6 modi in cui lo yoga può aumentare la produttività sul lavoro

Che tu sia un dipendente pubblico, lavoratore autonomo, piccolo imprenditore o manager, sia la tua azienda che i tuoi dipendenti (anche se sei solo tu) trarranno beneficio dall’integrazione dello yoga nella tua routine lavorativa quotidiana e nel tuo programma di benessere.

Se non ne hai uno, ora è un ottimo momento per iniziare.

Le aziende americane spendono in media circa 14.000 dollari per dipendente per i costi di produttività correlati dal punto di vista medico ogni anno. Ma le aziende che offrono lo yoga e altri benefici del programma di benessere riducono notevolmente i premi di assicurazione sanitaria e aumentano i profitti.

Molte aziende riconoscono ora il valore dello yoga e sempre più spesso offrono corsi come parte del loro benessere aziendale. Queste includono squadre sportive professionistiche, Forbes, Apple, Google e Nike.

Ma lo yoga può aiutare tutte le aziende, grandi e piccole, così come può aiutare tutte le persone, non importa la loro età, lo stato di salute attuale o il livello di flessibilità.

Considera questi sei modi in cui lo yoga può aiutare la produttività sul lavoro dei dipendenti (non solo pubblici):

Aumenta l’energia/riduce la fatica

Uno studio ha dimostrato che stare seduti per più di 5 ore è un killer di produttività e ha lo stesso effetto sulla salute del fumare un pacchetto di sigarette! Lavorare senza sosta crea anche stress.

Anche solo alzandosi in piedi o facendo un po’ di stretching o attività fisica ogni 30 minuti aumenta notevolmente la circolazione sanguigna. Includere semplici movimenti yoga in questi momenti è un ottimo modo per evitare la fatica.

Allevia i disturbi fisici

Se soffrite di dolori o problemi fisici, questo influirà sulla tua produttività. Indipendentemente dal tipo di lavoro che fai, se pensi e affronti costantemente i disturbi e il dolore, l’ultima cosa su cui la tua mente si concentrerà è il lavoro.

Lo yoga può aiutare ad alleviare anche i dolori e i problemi fisici più gravi, come quelli associati a lesioni cerebrali traumatiche. Se può aiutare dolori e traumi così intensi, immaginate cosa può fare per mal di testa regolari, tunnel carpale, affaticamento del collo, rigidità delle spalle, artrite, ecc.

Allevia lo stress

Oltre al dolore fisico e alla malattia, l’altro fattore principale che influisce sulla salute dei dipendenti e sulla produttività lavorativa è lo stress mentale ed emotivo. Dicono che lo stress è la causa del 90% di tutte le visite mediche.

Ma non è solo lo stress stesso che manda le persone in cerca di aiuto – lo stress è anche causa ed esacerba i disturbi e le condizioni fisiche (da raffreddori, allergie e mal di testa al diabete, cancro e malattie cardiache).

Lo stress è responsabile di miliardi di euro persi a causa della ridotta produttività, assenteismo, turnover dei dipendenti, incidenti e spese mediche. Evitare tali problemi è fondamentale sia per i dipendenti che per le aziende pubbliche e private.

Migliora la concentrazione e la messa a fuoco

Le scadenze stressanti, le riunioni senza fine e il chiasso generale di un posto di lavoro creano un disordine mentale che impedisce di concentrarsi sui compiti e di prendere buone decisioni. La meditazione dello yoga e gli esercizi di respirazione aiutano a mettere a tacere il rumore e a ripulire il disordine, permettendoti di essere più attento, preciso e concentrato.

Aiuta la creatività

Poiché lo yoga aiuta a concentrarsi meglio, apre anche la mente in modo che i flussi creativi e l’energia possano fluire. Non puoi pensare “out of the box” quando il tuo cervello è offuscato.

Aumenta la positività/solleva il morale

Se ti senti fisicamente, mentalmente ed emotivamente bene, il tuo morale sarà alto. Se sei concentrato ed energico, la tua positività sarà forte. Se la tua creatività è scatenata, la tua fiducia in te stesso aumenterà. E tutto questo ti renderà un dipendente migliore: le tue responsabilità lavorative, i tuoi rapporti con i clienti e le tue interazioni con gli altri dipendenti.

Dipendenti sani, rilassati e concentrati sono più produttivi e felici. Anche incoraggiare i dipendenti a prendere solo 10 minuti durante la giornata lavorativa (magari durante il “tempo morto” che i dipendenti spesso sprecano) per praticare alcuni semplici esercizi di yoga o esercizi di respirazione alla scrivania, in una sala conferenze o all’aria fresca e soleggiata, può essere di grande aiuto.

E offrire lezioni di yoga al lavoro o fuori sede è un modo economico ed efficace per rendere i dipendenti felici e produttivi.

Lascia un commento