Quando ci si dedica con grande dedizione al lavoro, dando a quest’ultimo uno spazio rilevante nella nostra vita, è facile dimenticarsi di noi e del nostro benessere psico-fisico, contribuendo negativamente all’accumulo di stress sull’organismo.
Per rilassarsi durante le ore lavorative in ufficio può essere utile praticare delle attività di auto-massaggio, che se eseguite costantemente possono ridurre il livello di stress e agevolare il rilassamento generale del corpo.
Vediamo dunque le tecniche di auto-massaggio più utili.
Come rilassarsi in ufficio: le tecniche di rilassamento più valide ed efficaci
Tra le tecniche più utili a rilassare il corpo in ufficio figura innanzitutto la tecnica della palla da tennis, che può essere praticata senza alcuna difficoltà e in totale riservatezza.
Si tratta di un metodo di rilassamento che richiede l’uso di una palla da tennis, per praticarla dovrai dunque innanzitutto togliere le scarpe e appoggiare sotto i piedi una palla da tennis, successivamente dovrai far ruotare quest’ultima sotto l’arco del piede, applicando una leggera pressione.
Le altre tecniche che ti consentono di rilassarti in ufficio sono altrettanto facili da seguire, durante il lavoro puoi ad esempio praticare dei brevi massaggi per rilassare le spalle tese, utilizzando le dita per massaggiare il collo con piccoli e brevi movimenti (partendo dalla nuca e praticando dei movimenti circolari, sia verso il basso che verso l’esterno).
Le mani in genere vengono utilizzate frequentemente al lavoro, perciò per rilassarle bisogna premiarle con un piccolo massaggio, utilizzando una crema idratante.
Per praticare la tecnica basta usare il pollice per massaggiare il palmo della mano opposta, quindi è necessario procedere a praticare il massaggio su ciascun dito, in modo da terminare pizzicando la pelle tra le articolazioni (al termine dovrai ripetere l’esercizio con l’altra mano).
Mentre sei seduto sulla sedia raddrizza la spina dorsale, ti basterà chiudere le mani a pugno e portarle dietro la schiena, in modo da procedere con l’effettuazione di piccoli massaggi con le nocche, in senso orario e antiorario lungo la spina dorsale.
Al termine di questo esercizio devi avvolgere le braccia intorno al tuo corpo e allungare i muscoli della schiena.
Pratica questi esercizi costantemente per sentirti meglio e contrastare lo stress.
Come rilassarsi correttamente con gli auto-massaggi
Le pratiche di auto-massaggio indicate sopra rappresentano alcuni dei tanti metodi che consentono di rilassare la mente e il corpo con notevoli vantaggi.
Per gestire l’ansia e conoscere le più efficaci tecniche di rilassamento è necessario frequentare un corso massaggio mirato a tale scopo, che attraverso delle lezioni esaustive è in grado di fornire le metodologie più adeguate per il proprio benessere fisico.
Le tecniche di auto-rilassamento, infatti, per essere efficaci e darci un reale aiuto nel lungo termine, devono essere eseguite da un esperto del settore, che grazie alla sua formazione professionale è in grado di massaggiare i punti del corpo focali, che permettono di rilassarsi immediatamente.
Di grande spessore sono in particolare i corsi di rilassamento di rilassamento AIM – Accademia Italiana Massaggi, che fornisce ai suoi iscritti delle certificazioni riconosciute in ben 195 paesi.
AIM è infatti una scuola che consente di imparare le più utili tecniche di rilassamento, come quelle volte a sciogliere la muscolatura e le contrazioni del corpo, spesso fonti di malessere fisico importante.
Frequentare i corsi AIM è importante soprattutto come scopo preventivo, considerando che le contratture muscolari, in genere sono provocate da posizioni posturali sbagliate, mantenute soprattutto da chi è costretto a lavorare per molte ore seduto davanti ad una scrivania.
Con AIM (disponibile al sito www.accademiamassaggi.it), è possibile effettuare auto-massaggi e diventare massaggiatore qualificato, con la garanzia di scegliere corsi professionalizzanti ed efficaci, non solo per prendersi cura di se stessi con pazienza e dolcezza, ma anche e soprattutto per diventare un massaggiatore e trovare impiego nell’ambito di questo settore in forte espansione.