SPESE MEDICHE 730: PUOI DEDURLE FRANCHIGIA SI FRANCHIGIA NO LA TERRA DEL FISCO

Dichiarazione dei redditi: il costo della salute dà diritto a uno sconto

Le spese mediche nella dichiarazione dei redditi (UNICO o 730) danno diritto alla detrazione di imposta per il 19 cento del loro importo.

Ma.. attenzione alla franchigia di € 129,11: cioè le spese sostenute non superano questa soglia, non spetta alcuna detrazione.

N.B. La franchigia non si applica sull’acquisto di:

  1. carrozzine per disabili,
  2. ausili informatici per facilitare la loro autosufficienza.

La franchigia esiste da molto tempo già dai tempi della lira. All’epoca ammontava a 250 mila lire (che goduria nel scrivere l’importo in lire).

FARMACI

Sono tutti detraibili, compreso le eventuali quote ticket. E’ però necessario accompagnare le ricette con il c.d. scontrino parlante, che riporta anche il codice fiscale del contribuente.

Sono detraibili anche i prodotti fitoterapici e omeopatici, purché – anche in questo caso – accompagnati da ricetta e scontrino.

Non sono detraibili i anche se accompagnati da ricetta i <<parafarmaci>>. Si tratta infatti di prodotti non equiparabili ai medicinali, come afferma l’Agenzia delle Entrate. Tuttavia  questa distinzione penalizza le persone affette da dermatiti o psoriasi, che devono usare shampoo e saponi speciali, molto costosi che per l’appunto non vengono assimilati ai farmaci.

DISPOSITIVI

misuratore di pressione

Tra i dispositivi detraibili abbiamo: occhiali, apparecchi acustici, macchinette per l’aerosol o per misurare la pressione, siringhe termometri.

 

 

 

 

RICOVERI

Sono detraibili, ma vanno escluse le spese di confort (telefono o tv in camera, per esempio).

CURE TERMALI

Sono detraibili se vi è la prescrizione medica.

A cura di D. e G.

Lascia un commento