La fame può colpire nei momenti meno opportuni, e per non sgarrare è bene scegliere degli snack salutari che possono fare bene all’organismo. Vediamo qualche utile consigli.
Come per qualsiasi altro pasto della giornata, uno spuntino richiede una certa pianificazione. Per tenere a bada la fame, è bene avere una serie di alternative su cui rifugiarsi per placare i morsi della fame. Fornire al proprio corpo cibo sano e in grado di “alimentarlo” nel migliore dei modi è importante, così da non appesantirlo e provocare un rallentamento delle sue funzionalità. In particolare, del cervello.
Sia che si cerchi uno spuntino sano per una pausa lavoro, sia per le necessità di tutti i giorni, in questa breve guida si potranno trovare una serie di consigli. Questa serie di suggerimenti, potranno essere utili in una serie di situazioni diverse. Per riuscire a rendere il più salutare possibili questi suggerimenti, abbiamo chiesto l’aiuto degli esperti di vigilasalute.it. Questo portale in lingua italiana, è specializzato nel fornire una serie di guide e pratici consigli su come migliorare il proprio stile di vita e allo stesso tempo riuscire a curare i più comuni problemi di salute.
Che cosa inserire in uno snack salutare?
Sia che si prepari uno snack per una pausa di lavoro o dallo studio, è sempre bene valutare con attenzione gli ingredienti che si vogliono assimilare.
- Proteine e fibre. Le proteine e le fibre sono ciò che assicurerà al proprio corpo uno spuntino che riempirà e sazierà la fame fino al successivo pranzo. I migliori snack, contengono diversi grammi di entrambi.
- Cereali integrali. Così come le proteine e le fibre, i cereali integrali sono un ottimo ingrediente che sazia e che permette di fornire la giusta energia al corpo.
- Zuccheri aggiunti. Quando si addenta una barretta di cereali o di cioccolata, gli zuccheri aggiunti presenti in questi snack permettono di avere un picco in salita. Il punto a sfavore di questa scelta, è che nel breve periodo possono causare un crollo dello zucchero nel sangue. Al contrario, gli zuccheri naturali, come quelli presenti nella frutta e dei latticini come lo yogurt, forniscono un carburante a lungo termine.
- Mantenere un conteggio accurato delle categorie. A meno che uno spuntino sia parte di una dieta ben pianificata, è sempre bene tenere conto delle calorie che si consumano durante il corso della giornata. È sempre bene assicurarsi che il contenuto calorico di questi snack sia ragionevole e che non vada a interferire con il conteggio impostato dal proprio dietologo. Gli snack sani che si sono consigliati in questa guida, possono placare la fame e fare sentire le persone sazie per molto tempo.
- Evitare cibi altamente trasformati e dei fast food. Quando si è alla ricerca di uno snack salutare, è bene evitare di nutrirsi con cibi presenti in queste due calorie. Questi cibi tendono ad essere ad alto contenuto calorico e a basso contenuto di sostanze nutritive. Qualità che non sono sicuramente presenti negli snack salutari presenti in questa guida.
Consigli per prepararsi degli snack salutari
Per chi è alla ricerca di una serie di consigli su come organizzare la propria giornata e prepararsi degli snack salutari, ecco alcuni suggerimenti da seguire passo per passo.
- Preparare una lista di spuntini sani per tutti i giorni della settimana. In questo modo, preparandoli in anticipo, non si avranno particolari problemi nel gestirli durante tutti i giorni.
- Per chi non ha tempo di preparare gli spuntini per tutta la settimana, può sempre anticipare la preparazione degli snack la sera per la mattina.
- Mettete gli snack più salutari nella parte anteriore della dispensa, del frigorifero o del cassetto della propria scrivania. In questo modo, si potrà essere “meno portati” a sgarrare con snack poco salutari.
- Per chi vuole offrire alla propria famiglia un’alimentazione sana e nutriente, è bene che anche a casa ci sia sempre a portata di mano una serie di snack pronti. In questo modo, anche durante i pomeriggi di studio o di lavoro, nessuno avrà la tentazione di assaporare degli snack poco salutari.
Come si può capire, seguendo questi semplici e veloci consigli, si avrà la possibilità di seguire uno stile di vita più salutare e che permetta di mantenere in perfette condizioni il proprio corpo.