Non idoneità fisica della scuole dei nostri figli – Bisogna chiuderle
Le scuole dei nostri figli devono essere Sicure. Purtroppo a dirlo non sono i Sindaci ma è dovuta intervenire la Suprema Corte di Cassazione.
Nonostante dal certificato di idoneità statica dell’immobile, emergeva la non idoneità sismica” della scuola, a nulla rilevando che il territorio fosse basso rischio sismico il Sindaco riteneva di assumersi il rischio di tenerla aperta. Tuttavia il rischio alla incolumità fisica non lo correva lui, ma i bambini.
Cosa è andato storto praticamente?
In pratica non è stata rispettata la inosservanza della regola tecnica di edificazione proporzionata al rischio sismico di zona, anche ove quest’ultimo si attesti su percentuali basse di verificabilità, integra pur sempre la violazione di una norma di aggravamento del pericolo e come tale va indagata e rileva ai fini dell’applicabilità del sequestro preventivo”
Quindi in tutti i casi in cui vi sia anche un rischio minimo le SCUOLE vanno chiuse perché il pericolo per la incolumità pubblica “nella non prevedibilità dei terremoti, va inteso insito nella violazione della normativa di settore, indipendentemente dall’esistenza di un pericolo in concreto.
Rif: Sentenza 190 C.C.