Orari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

Gli orari attuali (2019) per sottoporre i dipendenti ad una verifica fiscale in caso di malattia sono i seguenti:

  • al mattino dalle 9:00 alle 13:00;
  • al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

Va notato che il programma delle visite alla pubblica amministrazione è valido non solo nei giorni lavorativi ma anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

Il dipendente malato è quindi obbligato a non uscire tutti i giorni durante questo periodo.

Ricordiamo inoltre che gli esami medici possono essere effettuati più volte durante il periodo di malattia. Tuttavia, se la malattia di un dipendente è causata da un infortunio sul lavoro o da una malattia professionale, l’INPS non può richiedere una visita medica.

Questo per evitare che la capacità dell’INAIL venga compromessa.

Cosa succede se un dipendente pubblico non viene trovato in casa da un medico fiscale di turno?

Nella casa indicata per la visita medica generale, troverà un avviso di recarsi presso la clinica del centro INPS. È inoltre necessario fornire una giustificazione della propria assenza durante il periodo di controllo fiscale. Vi sono eccezioni alla disponibilità di queste tabelle per i dipendenti pubblici.

Ciò è previsto dal decreto n. 206 del Ministro della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione del 17 ottobre 2017.

Ci sono i seguenti casi di un dipendente pubblico con una malattia grave che richiede cure per salvare la vita con una o più disabilità nelle prime tre categorie della tabella A o malattie elencate nella tabella E dal decreto presidenziale n. 1. 834 del 30 dicembre 1981.

Un funzionario con condizioni patologiche o invalidità riconosciute pari o superiori al 67%.

Per meglio comprendere il problema, l’INPS ha sviluppato un opuscolo informativo, scaricabile gratuitamente in formato .pdf, che spiega come funziona la malattia sia nel settore pubblico che in quello privato:

Scarica il pdf

Lascia un commento