Multa violazione codice della strada – Che fare?

Multa -Violazione codice della strada – Perché presentare Ricorso

 Un giorno torno a casa dopo una giornata lavorativa. Prima di accasarmi, come al solito apro la cassetta postale per verificare se ci sono delle lettere.

Ma ecco la sorpresa.  Mi hanno notificato una cartella esattoriale con richiesta di pagamento di €uro ….. per violazione alle norme del codice della strada.

 Che fare?

Quando si riceve una cartella esattoriale la prima cosa da fare è verificare se vi è stata in precedenza la notifica del verbale di accertamento – cioè la c.d. multa – .

Se manca la notifica del verbale di accertamento la cartella esattoriale non può più costituire un titolo esecutivo valido, che giustifica la pretesa di pagamento da parte dell’autorità competente.

Orbene, in questi casi, chi ha ricevuto la famigerata cartella esattoriale in questione, può – anzi deve –agire per contestare i vizio della mancata notifica del verbale e perché no, anche eventuali altri vizi propri del verbale su cui è fondata la cartella esattoriale.

La competenza del Giudice in questione per fare opposizione alla cartella esattoriale in materia di circolazione stradale è quella del Giudice di Pace.

Consulenza legale on line € 29 – Clicca qui esponi il tuo caso al nostro avvocato on line

 consulenza-legale-on-line-opposizione-cartella-esattoriale