Le aziende che in Italia offrono posizioni lavorative sono molte, e Lidl è da sempre una delle più generose. Avendo le sue sedi una capillare copertura del territorio nazionale, Lidl è una realtà più consolidate in Italia nel settore della Grande Distribuzione Organizzata, sono molteplici le possibilità di lavoro offerte.
Fondata nel 1930, la LIDL Stiftung & Co KG è una società che fa parte del gruppo Schwarz, ha sviluppato più di 15mila punti vendita in tutto il mondo. La presenza in Italia è ben più che modesta, con i suoi 650 discount che offrono lavoro a più di 15.000 persone. Proprio per questo, le offerte di lavoro presenti nella sezione Lidl lavora con noi sono sempre molte e suddivise in molti dei reparti.
Le offerte di lavoro di Lidl in Italia
Negli ultimi anni il numero di discount sul territorio italiano è in forte crescita, sono più di 15 le aperture che si aspettano quest’anno. Un così grande numero di attività, necessità di un numero altrettanto grande di persone per far funzionare tutto nel modo più efficiente possibile.
Al momento sono richieste posizioni lavorative nelle regioni del Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Liguria, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Abruzzo. Visto l’imponente piano di sviluppo aziendale in atto, è facile pensare che con il passare dei mesi si andranno ad inserire delle posizioni lavorative anche nelle regioni dove al momento non sono presenti.
I candidati più papabili per un posto di lavoro sono spesso laureati o diplomati. In base alla posizione di lavoro proposta, Lidl prende in considerazione persone con esperienza o persone senza esperienza. Per verificare quale posizione si adatta meglio alle proprie esigenze, è bene vagliare con attenzione le proposte di Lidl per la propria città o nei comuni limitrofi.
Le giornate dei “recruiting day”
Lidl per rendere più agevole la valutazione e l’assunzione di nuovo personale, organizza presso le sedi aziendali dei “recruiting day”. In questi giorni speciali, i responsabili delle assunzioni valutano i candidati in base al proprio curriculum vitae e alle precedenti esperienza lavorative. Per chi ha già avuto delle esperienze nella grande distribuzione organizzata, può partire senza ombra di dubbio con un discreto vantaggio. In ogni caso, non è bene scoraggiarsi anche se si è senza esperienza. In molte occasioni è possibile iniziare a lavorare per Lidl anche se si è senza esperienza.
In base alla posizione per cui ci si candida, Lidl in alcuni casi offre dei corsi di formazione presso una sede dotata di personale formato. In questo caso, si potrà facilmente incrementare la propria esperienza e quindi diventare una posizione di rilievo all’interno di un centro Lidl.
Presentarsi in ordine, con dei vestiti puliti e ben svegli è sicuramente un ottimo punto di partenza per avere maggiori possibilità. Se si hanno degli amici che lavorano già per Lidl, e si aspira a una posizione similare, può essere una buona idea richiedere informazioni su quale è stato il loro percorso all’interno dell’azienda.