Sono migliaia le persone che ogni giorno si trovano coinvolte in piccoli o grandi incidenti sul lavoro. Conoscere quali sono le cause più comuni, può aiutare a stare più attenti quando ci si trova in quelle situazioni tipo.
Chi si trova al lavoro spesso non pensa minimamente ai possibili incidenti in cui può essere coinvolto. Essere a conoscenza delle cause principali, che portano ad un incidente sul lavoro, può mettere in guardia in quel momento di distrazione che potrebbe rivelarsi fatale.
In molti casi, uno dei fattori che più facilmente porta all’essere coinvolto in un incidente sul lavoro è rappresentato dalla mancanza di giuste calzature. È bene ricordare, che in molte tipologie di lavoro è necessario indossare scarpe rinforzate e con una suola anti scivolo. Fattore che può quindi portare ad evitare comuni incidenti come scivolate o fratture del piede dovute alla caduta di un oggetto.
Per chi è alla ricerca di scarpe infortunistiche, Galvagni Store ferramenta online è uno dei siti meglio forniti nel panorama nazionale. La presenza di scarpe infortunistiche delle migliori marche, di una nutrita selezione di offerte e promozioni permetto a chiunque di trovare una soluzione più che ideale alle proprie necessità.
Cause comuni di incidenti
In questo elenco di cause comuni di incidenti sul lavoro, l’elenco non segue un ordine particolare, sono stati inseriti alcuni degli incidenti più comuni sul proprio luogo di lavoro.
Scivoloni, urti e cadute
Non si trattano di una causa comune per le lesioni più gravi, ma sono tra le cause principali che portano a causare dei piccoli incidenti sul lavoro. Spesso queste tre cause sono da imputare a mancanza di concentrazione o fattori esterni (il pavimento bagnato è il maggiore). Verificare sempre dove si posano i piedi, è sicuramente il punto di partenza più importante per chi vuole evitare uno scivolone con annessa caduta a terra.
Se ci si trova a lavorare su superfici scivolose o instabili, è sicuramente buona cosa indossare scarpe idonee e stare molto attenti.
Corretta manutenzione
Verificare che le attrezzature che si utilizzano e le postazioni di lavoro siano in perfette condizioni, è sicuramente importante per la propria incolumità e per quella di chi lavora nella stessa zona. Eseguire una serie di controlli con scadenza settimanale, o almeno mensile, è un’azione importante per ridurre al minimo la percentuale di possibilità che si verifichi un incidente causato dalla scarsa manutenzione.
Ingranaggi, attrezzature e postazioni di lavoro dovrebbero essere verificate almeno una volta l’anno. Più volte, se si utilizzano per molte ore al giorno.
Stress
Potrebbe sembrare una causa poco inerente questa guida, ma lo stress è spesso la causa principale che porta una persona ad essere coinvolta in un incidente sul lavoro. Sono molte le aziende che tendono a creare una politica per la gestione dello stress dei propri dipendenti. Una persona sottoposta ad un forte stress, per distrazione o mancanza di concentrazione, è sicuramente più probabile che sia coinvolta in un incidente sul lavoro di una persona non stressata.
Queste tre cause non sono le uniche che possono portare all’insorgere di situazioni che favoriscono un incidente sul lavoro. Di sicuro, riuscire ad evitarle porta un’azienda ad avere un minor numero di incidenti. Fattore che gli permette di essere più produttiva e con tutti i dipendenti al lavoro.