Orari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

orari visite fiscali dipendenti pubblici

Gli orari attuali (2019) per sottoporre i dipendenti ad una verifica fiscale in caso di malattia sono i seguenti: al mattino dalle 9:00 alle 13:00; al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Va notato che il programma delle visite alla pubblica amministrazione è valido non solo nei giorni lavorativi ma anche il sabato, la domenica e …

Leggi tuttoOrari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

IL RISCATTO DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI

Il riscatto è un’operazione che consente al lavoratore di ottenere a proprio spese, il riconoscimento contributivo dei periodi durante i quali risulta previdenzialmente <<scoperto>>. Come dicevo il riscatto è a titolo oneroso. Questa è una prima differenza rispetto all’istituto della copertura figurativa. Così come avviene per i contributi obbligatori, il riscatto è agevolato fiscalmente perchè …

Leggi tuttoIL RISCATTO DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI

Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)

La trasformazione digitale richiede il contributo ed il coinvolgimento di ogni articolazione della macchina pubblica e a tal fine il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), adottato con d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, modificato da ultimo con i decreti legislativi n. 179 del 2016 e n. 217 del 2017, prevede all’art. 17 che le pubbliche amministrazioni …

Leggi tuttoResponsabile per la Transizione al Digitale (RTD)

Quanto Valgono I Contributi Figurativi

CONTRIBUTI-figurativi-estratto-conto-chi-fa-lo-accredito

I contributi figurativi sono utili a tutti gli effetti e concorrono a determinare sia il diritto sia la misura della pensione. Nel caso di pensione di anzianità, i periodi accreditati in seguito a disoccupazione indennizzata e quelli relativi all’assenza del lavoro per malattia generica non hanno lo stesso effetto: infatti sono considerati solo ai fini …

Leggi tuttoQuanto Valgono I Contributi Figurativi

COSA SONO I CONTRIBUTI FIGURATIVI DI CUI SENTE SEMPRE PARLARE?

CONTRIBUTI-figurativi-estratto-conto-chi-fa-lo-accredito

I Contributi Figurativi – Guida I contributi figurativi vengono riconosciuti al lavoratore senza che quest’ultimo subisca a suo carico un onere finanziario. Sono quei contribuiti che si riferiscono alcuni momenti della carriera lavorativa come per esempio nei periodi in cui il dipendente licenziato ha diritto a percepire l’indennità di disoccupazione, attualmente denominata NASPI. Questa indennità …

Leggi tuttoCOSA SONO I CONTRIBUTI FIGURATIVI DI CUI SENTE SEMPRE PARLARE?

COME RICHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLA CARTELLA DI PAGAMENTO –

agenzia-entrate-riscossione

Hai ricevuta una cartella da pagare da Equitalia o Agenzia dei Riscossione? La Legge n. 228/2012 stabilisce che il contribuente possa chiedere direttamente la sospensione legale della riscossione degli importi indicati in una cartella o in ogni altro atto notificato dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, se le somme richieste dall’ente creditore sono state interessate da: • pagamento …

Leggi tuttoCOME RICHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLA CARTELLA DI PAGAMENTO –

E’ possibile la riscossione frazionata dei tributi locali?

Niente riscossione frazionata per i tributi locali Le imposte locali come Ici, Imu e gli altri tributi locali si riscuotono per intero dopo l’emanazione dell‘avviso di accertamento, anche se l’atto viene impugnato. Non si applica ai tributi locali, a differenza dei tributi erariali, la riscossione frazionata in pendenza del processo. Il contribuente è tenuto a …

Leggi tuttoE’ possibile la riscossione frazionata dei tributi locali?

REDDITO DI CITTADINANZA: A CHI SPETTA?

RDC-nuclei-familiari-isee-cittadinanza -italiana

COSA E’ IL REDDITO DI CITTADINANZA? Il reddito di cittadinanza è riconosciuto ai nuclei familiari che sono in possesso insieme, congiuntamente, di una serie di requisiti che possiamo suddividere in tre punti: requisito di residenza e soggiorno; requisito reddituale e patrimoniale; requisito di godimento di beni durevoli. Per quanto concerne il primo requisito, si intende …

Leggi tuttoREDDITO DI CITTADINANZA: A CHI SPETTA?

Cos’è la NASPI?

nuova-assicurazione-sociale-per-lo-imiego

I DIPENDENTI PUBBLICI POSSONO ACCEDERE ALLA NASPI? La NASPI è la Nuova Assicurazione Sociale Per l’Impiego e consiste in una indennità mensile introdotta dalla riforma Jobs Act in sostituzione delle precedenti prestazioni di disoccupazione. I dipendenti pubblici assunti a tempo indeterminato non hanno diritto alla Naspi. Inoltre non né hanno diritto: gli operai agricoli assunti …

Leggi tuttoCos’è la NASPI?

Come Funziona Il Sistema Contributivo?

gestione-servizi-inps-dipendenti-pubblici

Pensione e Contributi Il sistema contributivo pensionistico funziona grosso modo come un libretto di risparmio dove il lavoratore provvede, con il concorso del datore, ad accantonare annualmente il 33% del proprio stipendio. In pratica il capitale versato produce una sorta di interesse composto, a un tasso legato alla dinamica quinquennale del Pil (Prodotto Interno Lordo) …

Leggi tuttoCome Funziona Il Sistema Contributivo?

E’ POSSIBILE LAVORARE DOPO LA PENSIONE?

è-possibile-lavorare-dopo-la-pensione

Continuare a lavorare dopo pensione? Negli ultimi anni le leggi hanno reso meno restrittivo questa possibilità: sarà perché è un’opportunità per qualcuno per mettere a frutto l’esperienza acquisita ovvero tentare un’attività in proprio, anche le stesse aziende sovente desiderano non perdere un ricco patrimonio di conoscenza costruito in decenni di attività. Adesso che le maglie …

Leggi tuttoE’ POSSIBILE LAVORARE DOPO LA PENSIONE?

LA QUATTORDICESIMA MENSILITA’

pensioni-importo-aggiuntivo

Welfare e Ipns – Chi ha diritto alla 14esima mensilità? Dal 2007 con la riforma del Welfare voluta dal governo Prodi, a favore dei pensionati con età inferiore a 64 anni, veniva riconosciuta una somma aggiuntiva alla pensione determinata in funzione dell’anzianità contributiva maturata. La somma, in gergo detta quattordicesima mensilità di luglio, spetta a …

Leggi tuttoLA QUATTORDICESIMA MENSILITA’

RISCATTO LAUREA ANCHE PER GLI UNDER 45

riscatto laurea

Il Governo Vuole Fare Cassa Anche per gli under 45 è in arrivo il Riscatto della Laurea. Il M5S, come riferito da Il Fatto Quotidiano, ha presentato un emendamento al decreto per estendere il riscatto agevolato anche a chi ha superato i 55 anni. Il costo del riscatto sale con l’aumentare dell’età, secondo quattro fasce: 5.000 …

Leggi tuttoRISCATTO LAUREA ANCHE PER GLI UNDER 45

Ebook universitari per i disabili, il ministro Bussetti a Leggo: «Troverò presto una soluzione»

Marco Bussetti, ministro della Pubblica Istruzione: come risponde all’appello di Carlo Guglielmo Vitale? «Innanzitutto ringraziandolo per aver portato all’attenzione di tutti un impedimento reale che, in quanto tale, va abbattuto. Storie come questa devono spingerci a dare risposte immediate. Chi vuole studiare, tanto più se parte da una condizione di difficoltà, va sostenuto. Sempre e da …

Leggi tuttoEbook universitari per i disabili, il ministro Bussetti a Leggo: «Troverò presto una soluzione»

FABBRICATI RURALI ED IMU

Come Si Applica L’IMU Ai Fabbricati Rurali? Ai fini dell’applicazione dell’IMU sui fabbricati rurali quello fa fede e costituisce il fondamento dell’applicazione del tributo è la risultanza catastale sicché il fabbricato potrà beneficiare delle agevolazioni Imu solo se la ruralità è stata riconosciuta dal Catasto, mediante l’attribuzione della corrispondente categoria catastale (D/10 o A/6) o …

Leggi tuttoFABBRICATI RURALI ED IMU

ANCHE GLI ALLOGGI MILITARI DEVONO PAGARE L’IMU AI COMUNI

Imu dovuta sugli alloggi dei militari Si apprende dal Sole 24 Ore che anche gli alloggi o case dei Militari devono pagare l’IMU ai rispettivi Comuni Infatti la Corte di cassazione, con la sentenza n. 3268 depositata ieri, ha confermato l’assoggettamento a Ici/Imu delle abitazioni di proprietà del ministero della Difesa concesse in uso al …

Leggi tuttoANCHE GLI ALLOGGI MILITARI DEVONO PAGARE L’IMU AI COMUNI

ANCHE LO STATO DEVE PAGARE L’IMU AI COMUNI

IMU-tributi-locali-imposte

Lo Stato Non E’ Esente Dal Pagamento del Tributo IMU L’agenzia del Demanio, ha natura di ente pubblico economico del ministero dell’Economia, dotato di autonomia e gestionale, e in quanto tale non rientra tra i soggetti di cui hanno diritto all’esenzione da Ici e Imu. Su questa base il Demanio deve pagare sempre gli avvisi …

Leggi tuttoANCHE LO STATO DEVE PAGARE L’IMU AI COMUNI