INNOVAZIONI OPERE E SPESE – CONDOMINIO

Quando Si Parla Di Innovazioni, Opere E Spese Condominiali Sono escluse da tale nozione, quindi, le modificazioni che mirano a potenziare o a rendere più comodo il godimento della cosa comune. Essa è soggetta ad approvazione con un numero di voti che rappresenti la maggioranza dei partecipanti al condominio e i due terzi del valore …

Leggi tuttoINNOVAZIONI OPERE E SPESE – CONDOMINIO

IL REGOLAMENTO CONDOMINIALE

il-regolamento-condominiale

Le regole dell’organizzazione e del funzionamento del condominio sono stabilite nel regolamento il quale: a) è obbligatorio se i condomini sono più di dieci; b) è facoltativo, se il numero dei condomini non è superiore a dieci; c) ha origine interna, ossia è formulato da uno o più condomini o dall’amministratore e poi sottoposto al …

Leggi tuttoIL REGOLAMENTO CONDOMINIALE

COSA E’ L’ ASSEMBLEA CONDOMINIALE

assemblea-dei-condomini-delibera-su-questioni-che-riguardano-i-singoli-interessi-dei-singoli-sulla-cosa-comune

Come si delibera durante l’assemblea di condominio All’assemblea dei condomini è affidato il compito di deliberare sulle questioni riguardanti gli interessi dei singoli sulla cosa comune. Al suo interno le maggioranze vengono calcolate sia in base al numero dei condomini sia in base al valore delle loro quote. In particolare l’assemblea: a) provvede: — alla …

Leggi tuttoCOSA E’ L’ ASSEMBLEA CONDOMINIALE

FATTI E DIRITTI DI CONDOMINIO

principi-e-regole-fondamentali-del-condominio

Che cosa è il Condominio? Il condominio negli edifici rappresenta un’ipotesi particolare di comunione che ricorre in presenza di edifici in piani o in singoli appartamenti o locali, ciascuno appartenente ad un diverso proprietario. Come è disciplinato il diritto dei condomini? Il diritto dei condomini si scinde in due differenti entità giuridiche: la proprietà esclusiva …

Leggi tuttoFATTI E DIRITTI DI CONDOMINIO

CONDOMINIO E SPESE TRIBUTARIE

consulenza-legale-su-spese-tributarie-condominiali

Consulenza Legale sul pagamento delle imposte tributarie connesse all’acquisto di un immobile acquistato dal condominio. Siamo stati contattati dal sig. Piero.V. condomino dell’edificio sito in Via M….., non avendo pagato la quota di spettanza delle imposte tributarie connesse ad un immobile acquistato dal condominio, veniva citato in giudizio: in particolare, l’amministratore agiva per il mancato …

Leggi tuttoCONDOMINIO E SPESE TRIBUTARIE

APPROPRIAZIONE INDEBITA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

appropriazione-indebita

Se l’amministratore di condominio utilizza i soldi versati dai condomini per altri fini cosa commette? Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a …

Leggi tuttoAPPROPRIAZIONE INDEBITA DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

PARCHEGGIO CONTINUATO DI AUTOVETTURA NEL CORTILE CONDOMINIALE

parcheggio-sosta-condominio-area-abuso-consulenza-legale

 IL COMPORTAMENTO DEL CONDOMINO NELL’USO DELLE C.D. PARTI COMUNI CONDOMINIALI E’ stato posto alla nostra attenzione il seguente quesito legale: all’interno di un condominio sito in un parco privato accade che un signore parcheggia la propria autovettura nel cortile comune antistante l’abitazione di una coppia di sposi. Il parcheggio del signore avviene con continuità e …

Leggi tuttoPARCHEGGIO CONTINUATO DI AUTOVETTURA NEL CORTILE CONDOMINIALE