Concorso OSS – operatore socio sanitario – Pubblicazione per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di cinquantasei posti di operatore socio-sanitario – categoria B
Si comunica che, ai sensi del bando di concorso pubblicato integralmente nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo n. 2 Speciale (Concorsi) dell’8 gennaio 2016, la prova pratica del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n. 56 posti di operatore socio sanitario, categoria B – livello economico Bs – Ruolo tecnico, bandito con deliberazione n. 1343 del 3 novembre 2015, di cui all’avviso pubblicato in estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª serie speciale – concorsi n. 13 del 16 febbraio 2016 avrà luogo: il 3 novembre 2016, alle ore 15.00, presso l’Universita’ degli studi di Teramo – Facolta’ di giurisprudenza – Aula 16 – sita in Coste Sant’Agostino – Teramo.
La commissione esaminatrice, nominata con deliberazione n. 891 del 19 luglio 2016, ha stabilito che la prova pratica verrà espletata mediante la compilazione di apposito questionario a risposte sintetiche sui seguenti argomenti: elementi di etica e deontologia; elementi di igiene ambientale e comfort domestico-alberghiero; elementi di assistenza alla persona nelle cure igieniche, nella mobilizzazione e nell’alimentazione; elementi di primo soccorso; elementi di metodologia del lavoro; elementi di legislazione socio-sanitaria e di organizzazione dei servizi; competenze relative all’area igienico – sanitaria e tecnico – operativa, con particolare riferimento alle conoscenze necessarie per soddisfare i bisogni primari della persona: anziana, portatrice di handicap e con disturbi mentali.
Il superamento della prova pratica e’ subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. L’esito della prova pratica sara’ pubblicato nell’apposita sezione del sito web aziendale, senza ulteriore comunicazione ai candidati, salvo quanto stabilito nel bando di concorso. I candidati che hanno superato la preselezione sono invitati a presentarsi nella sede ed orario sopra indicato muniti di valido documento di riconoscimento.
Si fa presente, inoltre, che la mancata presentazione comporta l’automatica esclusione dal concorso. La presente pubblicazione sostituisce, ad ogni effetto la comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, cosi’ come previsto nel bando.
L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una figura che opera nel campo dell’assistenza socio-sanitaria. Rientra nelle figure tecniche del comparto di sanità pubblica, nella categoria B.
È una figura di supporto infermieristico la cui attività, volta al soddisfacimento dei bisogni primari della persona ed al garantire il benessere psico fisico e sociale, consiste nell’aiuto igiene personale, vestizione, deambulazione, eliminazione urinaria e fecale, somministrazione pasti, effettuazione di piccole medicazioni, aiuto per la corretta assunzione della terapia orale, attività di supporto infermieristico, aiuto nel mantenimento della postura corretta, prevenzione di ulcere da decubito, attività di carattere sociale; svolge, inoltre, attività di tipo domestico alberghiera come sterilizzazione, sanitizzazione, sanificazione.
Svolge i compiti in equipe con altre figure, in autonomia o su attribuzione medico- infermieristica, dell’educatore professionale, del fisioterapista oppure dell’ostetrica (in sostanza opera, coopera e collabora).