PAGO IL BOLLO AUTO E LE COMMISSIONI
Quante cose sto pagando? Due (il bollo auto e le commissioni)
Sono passati due anni e il 14 giugno 2017 ne passeranno tre, che paghiamo il bollo auto tramite Aci, sia online che direttamente negli uffici più una commissione se utilizziamo una carta di credito o un bancomat.
Sei tra questi? Hai diritto al rimborso delle commissioni illegittimamente pagate
Il Codice del Consumo afferma che è vietato imporre spese aggiuntive per l’utilizzo di carte di credito e bancomat.
L’Aci purtroppo ha applicato per i pagamenti con carta di credito, un costo aggiuntivo dell’1,2% sul bollo auto. Per fare un esempio: se il bollo costa 200 euro si è pagato € 202,40.
Adesso immaginate: moltiplicate € 2,40 per 1000 cittadini proprietari di autovetture che pagano regolarmente il bollo, sono ben 2.240,00 euro.
Per chi ha pagato invece con il bancomat e negli uffici dell’Aci ha sborsato in più una commissione di 20 centesimi di euro.
L’Antitrust, su segnalazione, ha multato l’Aci con 3 milioni di euri per violazione alle norme del Codice del Consumo che, appunto, stabilisce il divieto di imporre spese aggiuntive ai pagamenti effettuati con carte di credito e bancomat.
Inoltre l’Antitrust ha chiesto di eliminare le commissioni illecite. E’ il minimo, oltre alla possibilità, in virtù di questa decisione, di vedersi aprire le porte ad eventuali richieste di rimborso da parte dei cittadini.
Tuttavia sembra che nulla sia cambiato!!!
Il consiglio è di utilizzare altri metodi…(sicuramente più scomodi)
Blogger & Copywriter Daniele Giammarelli