AVVOCATO IN SPAGNA? ATTENZIONE ALLE BUFALE

Abilitazione avvocato in Spagna

Quanti sono in Italia i dottori in legge che percorrono la strada dell’avvocatura in Spagna?

Quali sacrifici economici dei nostri ragazzi italiani sono in gioco?

 

abilitazione titolo di avvocato conseguito in spagna in italia

Il riconoscimento del titolo di Avvocato in Spagna – NON è Confermato

Si comunica che la Direzione Generale della Giustizia Civile del Ministero della Giustizia ha comunicato ai presidenti dei Consigli dell’Ordine degli Avvocati, circa l’esito delle pratiche in esame per il riconoscimento del titolo di avvocato spagnolo in Italia, ha adottato 332 decreti di rigetto, non riconoscendo il titolo di avvocato acquisito in Spagna da parte di cittadini italiani.

 

 

 

I nostri dottori in giurisprudenza richiedenti il riconoscimento del titolo di abogado, pur possedendo una documentazione apparentemente regolare, sono in realtà risultati privi dei requisiti inderogabilmente prescritti dalla normativa interna spagnola.
Infatti è emerso una evidente differenza tra il dato formale e il dato sostanziale tanto è che numerose iscrizioni agli Albi degli Avvocati son viziate.

Le richieste di omologazione del titolo straniero presentate dopo il 31/10/2011 possono essere accettate solo se l’interessato ha frequentato il master specifico accreditato e superato l’esame di Stato.

Le omologazioni richieste entro tale data sono invece esenti da tali requisiti.
In virtù dei fatti verificatisi, la conferenza dei servizi, con il parere conforme del rappresentante del CNF, ha stabilito la necessità di sollecitare tutti i COA affinché verifichino se i richiedenti il riconoscimento presso il Ministero della Giustizia (destinatari dei decreti di rigetto) abbiano presentato domanda agli stessi COA per l’iscrizione come avvocati stabiliti, provvedendo, in tal modo, a respingere le relative domande o a cancellare eventuali avvocati stabiliti già iscritti, poiché rientranti nella fattispecie sopra descritta.



Blogger & Copywriter   

Daniele Giammarelli

Lascia un commento