Tecniche di automassaggio per rilassarsi in ufficio

Quando ci si dedica con grande dedizione al lavoro, dando a quest’ultimo uno spazio rilevante nella nostra vita, è facile dimenticarsi di noi e del nostro benessere psico-fisico, contribuendo negativamente all’accumulo di stress sull’organismo.Per rilassarsi durante le ore lavorative in ufficio può essere utile praticare delle attività di auto-massaggio, che se eseguite costantemente possono ridurre …

Leggi tuttoTecniche di automassaggio per rilassarsi in ufficio

AppLavoro il portale per trovare lavoro

Un portale per trovare lavoro diverso dai soliti aggregatori di annunci e inserzioni: è questa la caratteristica più importante di AppLavoro, il sito che permette a chi lo desidera di mettere in evidenza la propria professionalità e di farsi conoscere dalle aziende. Oltre alle offerte di lavoro, il portale include una raccolta di recensioni dei lavoratori, i …

Leggi tuttoAppLavoro il portale per trovare lavoro

6 modi in cui lo yoga può aumentare la produttività sul lavoro

yoga e produttività sul lavoro

Che tu sia un dipendente pubblico, lavoratore autonomo, piccolo imprenditore o manager, sia la tua azienda che i tuoi dipendenti (anche se sei solo tu) trarranno beneficio dall’integrazione dello yoga nella tua routine lavorativa quotidiana e nel tuo programma di benessere. Se non ne hai uno, ora è un ottimo momento per iniziare. Le aziende …

Leggi tutto6 modi in cui lo yoga può aumentare la produttività sul lavoro

Orari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

orari visite fiscali dipendenti pubblici

Gli orari attuali (2019) per sottoporre i dipendenti ad una verifica fiscale in caso di malattia sono i seguenti: al mattino dalle 9:00 alle 13:00; al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Va notato che il programma delle visite alla pubblica amministrazione è valido non solo nei giorni lavorativi ma anche il sabato, la domenica e …

Leggi tuttoOrari visite fiscali dipendenti pubblici 2019

Come gestire stress e ansia sul posto di lavoro

Gli attacchi di ansia sul posto di lavoro rappresentano una sgradevole eventualità che deve essere sottovalutata: il rischio, infatti, è che essi degenerino in situazioni più gravi. Ne parliamo con il Dott. Giorgio Ioimo, Psicologo-Psicoterapeuta di Torino, specialista in Psicoterapia Breve Strategica. Dottor Ioimo, che differenza c’è tra stress e ansia? La principale differenza tra lo stress e l’ansia riguarda il …

Leggi tuttoCome gestire stress e ansia sul posto di lavoro

La cocaina sul lavoro per migliorare la produttività

Un tempo la Cocaina veniva consumata solo per divertimento, o per moda: ci si sballava il sabato sera per non sentire la stanchezza. Inoltre, era diffusa soprattutto in ambienti – per così dire – di elite, come il mondo dello spettacolo, quello dell’arte, quello della finanza. La cocaina di oggi, invece, è del tutto trasversale e sempre …

Leggi tuttoLa cocaina sul lavoro per migliorare la produttività

Uffici pubblici siciliani più ecologici grazie al fotovoltaico

La Regione Sicilia ha distribuito risorse per circa 33 milioni di euro a 17 enti pubblici per molteplici finalità: si tratta, tra l’altro, dell’Ateneo di Palermo, della Camera di Commercio di Messina, delle sedi di Cnr e Ipab e di presidi ospedalieri. I fondi rientrano nel Po Fesr 2014-2020, e saranno utilizzati per la realizzazione di impianti fotovoltaici, …

Leggi tuttoUffici pubblici siciliani più ecologici grazie al fotovoltaico

Benefits sul lavoro: i viaggi premio

C’era un tempo in cui le aziende fornivano ai propri dipendenti benefit come il computer, la macchina e il telefono. Tali premi venivano concessi in base alla produttività e agli obiettivi raggiunti: essi, inoltre, erano destinati solo ai lavoratori di livello più elevato, o comunque a coloro che erano impiegati nel commerciale e nella rappresentanza. Ebbene, quei …

Leggi tuttoBenefits sul lavoro: i viaggi premio

Architetto paesaggista, di cosa si occupa?

Un architetto paesaggista può essere considerato un architetto del verde: il suo compito è quello di progettare gli spazi aperti come le aree comunali verdi e i parchi, ma anche i monumenti e i giardini. Tra i suoi obiettivi c’è la tutela degli spazi in questione, così come la loro valorizzazione: le varie aree possono essere riorganizzate ed …

Leggi tuttoArchitetto paesaggista, di cosa si occupa?

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I delitti contro la pubblica amministrazione, delineati nel titolo secondo del libro secondo del Codice Penale, sono quei reati puniti in quanto ledono l’attività amministrativa dello Stato. L’oggetto giuridico della tutela apprestata dall’Ordinamento attraverso tali norme è la protezione del regolare funzionamento e del prestigio degli enti pubblici e dei soggetti ad essi appartenenti: in …

Leggi tuttoREATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Poste italiane cresce, innova e assume

Consegne effettuate con le auto senza conducente e con i droni: è questa la novità che è stata annunciata per Poste Italiane dall’amministratore delegato Matteo Del Fante, che ha reso noto un progetto di consegne all’avanguardia che prenderà spunto da quanto già deciso da un colosso del settore come Amazon. I veicoli senza autista si …

Leggi tuttoPoste italiane cresce, innova e assume

Il valore della reputazione online nella ricerca di un lavoro

Per un’azienda o per un professionista presenti sul web, non è sufficiente limitarsi ad apparire sulla prima pagina di Google, ma è essenziale anche comprendere che cosa rivelano le informazioni diffuse in Rete. Non è detto, infatti, che tutti i contenuti proposti dai motori di ricerca siano lusinghieri sul piano professionale e la reputazione online …

Leggi tuttoIl valore della reputazione online nella ricerca di un lavoro

IL RISCATTO DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI

Il riscatto è un’operazione che consente al lavoratore di ottenere a proprio spese, il riconoscimento contributivo dei periodi durante i quali risulta previdenzialmente <<scoperto>>. Come dicevo il riscatto è a titolo oneroso. Questa è una prima differenza rispetto all’istituto della copertura figurativa. Così come avviene per i contributi obbligatori, il riscatto è agevolato fiscalmente perchè …

Leggi tuttoIL RISCATTO DEI CONTRIBUTI FIGURATIVI

Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)

La trasformazione digitale richiede il contributo ed il coinvolgimento di ogni articolazione della macchina pubblica e a tal fine il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), adottato con d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, modificato da ultimo con i decreti legislativi n. 179 del 2016 e n. 217 del 2017, prevede all’art. 17 che le pubbliche amministrazioni …

Leggi tuttoResponsabile per la Transizione al Digitale (RTD)

LEGGE 104 E DIRITTO DELL’ASSISTITO O DI CHI LO ASSISTE AL TRASFERIMENTO ALLA SEDE PIU’ VICINA

Conclamato dalla Cassazione il Diritto del Dipendente Pubblico che assiste una persona disabile,https://dipendentipubblici.eu/assenze-per-malattia-terapie-e-permessi-legge-104/ ai sensi della L. n. 104/1992 (c.d. caregiver),al trasferimento in una sede più vicina al domicilio dell’assistito.  Lo ha chiarito la Corte di Cassazione, sezione lavoro, nell’ordinanza n. 6150/2019 che praticamente dà la possibilità di scegliere di lavorare più vicino al familiare da assistere. La Cassazione precisa …

Leggi tuttoLEGGE 104 E DIRITTO DELL’ASSISTITO O DI CHI LO ASSISTE AL TRASFERIMENTO ALLA SEDE PIU’ VICINA

CASO CUCCHI – QUANDO LO STATO E’ COLPEVOLE PERCHE’ NON RISPETTA LE NORME PENALI

Lo Stato italiano dovrebbe costituirsi parte civile per la morte di Stefano Cucchi e radiare i Carabinieri mentalmente non a posto Caso Cucchi, chiusa l’inchiesta per i depistaggi: rischio processo per 8 carabinieri Falso, favoreggiamento, omessa denuncia e calunnia: sono questi i reati contestati, a seconda delle singole posizioni, a otto militari dell’Arma, coinvolti nell’inchiesta …

Leggi tuttoCASO CUCCHI – QUANDO LO STATO E’ COLPEVOLE PERCHE’ NON RISPETTA LE NORME PENALI