ASSUNZIONI PUBBLICA AMMINISTRAZIONI
500mila uscite dalla P.A. nei prossimi 4 anni: migliaia di assunzioni in vista. Dove?
Gli organici della pubblica amministrazione sono anziani: oltre un milione e 600 mila dipendenti pubblici (oltre la metà di quelli in attività) hanno già superato i 50 anni, mentre gli under 30 ammontano ad appena il 2,7%.
Secondo i dati diffusi a metà settembre 2017 dalla Funzione Pubblica, i dipendenti della P.A. che andranno in pensione nei prossimi 4 anni saranno 500mila, e addirittura 1 milione (e oltre) nell’arco del decennio a venire.
A fronte di queste uscite si prevede una stagione ricca di concorsi per chi aspira ad un lavoro pubblico: i nuovi ingressi saranno 80mila nel solo 2018, escludendo le assunzioni nella scuola.
Per svecchiare gli organici il Governo starebbe puntando – secondo quanto affermato dal sottosegretario al Ministero della Semplificazione e Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti – ad un piano che preveda l’ingresso di giovani negli enti pubblici, anche se restano da definire punti importanti come il sistema di reclutamento; al vaglio di Palazzo Chigi c’è l’ipotesi del “concorso unico” che però non è ancora niente più di un’ipotesi sulla carta.
I nuovi piani assunzionali potrebbero essere elaborati non più a partire dal principio del “turn over” come oggi avviene (calcolando quindi il numero dei nuovi ingressi a partire dal numero delle uscite) bensì dalla valutazione dei fabbisogni da parte degli stessi enti.
Il Governo inoltre dovrà individuare – in sede di Conferenza Stato – Regioni per quanto riguarda gli enti locali – le competenze-chiave più carenti e più urgenti all’interno della pubblica amministrazione, in primis quelle legate alla digitalizzazione dei processi e alla redazione e gestione dei progetti.
Che cosa è il concorso unico?
Sarà un concorso gestito dal centro, da Roma Capitale……..
Una tragedia direi, in quanto il fabbisogno del personale VERO, non quello formale, delle singole pubbliche amministrazioni non potrà mai essere conosciuto dal Governo.
E’ molto più semplice iniziare sin da ora, senza lanciare fumo negli occhi o proclamare miracoli assunzionali – non ci credete – ci vogliono togliere anche le pensioni –
Sembra aver fatto la scoperta dell’acqua calda – sono anni che le pubbliche amministrazioni sono Vecchie e per dimostrarmi come ci prendono in giro vi sottolineo che invece di diminuire hanno aumentato l’età per andare in pensione.
Quindi il Governo prima aumenta l’età pensionabile soprattutto nelle Pubbliche Amministrazioni e poi improvvisamente erutta lava fiabesca e spara a 1000 anzi a migliaia di assunzioni.
Sveglia!